Cosa si intende per eventi formativi phygital? Cosa offrono in più rispetto ai classici eventi in presenza o a quelli completamente online? Quando e come organizzarne uno?
Come abbiamo visto, progettare un evento formativo significa anche sceglierne la tipologia, individuando quella che meglio si adatta a ciò che devi promuovere e al target di riferimento che ti sei prefissato di raggiungere.
Con l’avvento del digitale, le opzioni a tua disposizione si sono moltiplicate esponenzialmente, garantendoti una vasta gamma di possibilità tra soluzioni fisiche, virtuali e miste. Proprio quest’ultime, che prendono il nome di “Phygital”, stanno sempre più diventato la scelta numero uno per chi vuole fare formazione.
Indice
Eventi formativi phygital: cosa sono
Il neologismo“phygital” nasce dalla crasi delle parole “physical” e “digital” e, come facilmente intuibile, simboleggia una costante e intensa interazione tra il piano fisico e quello digitale. Quando parliamo di eventi formativi phygital intendiamo dunque un format eventistico che integra il mondo offline e quello online, sfruttando le potenzialità di entrambi per garantire a clienti e spettatori un’esperienza unica ma anche personalizzabile.
In un’epoca in continuo mutamento, è importantissimo riuscire a evolversi digitalmente senza perdere di vista ciò che la dimensione fisica può offrire. Ecco quindi spiegato il perché gli eventi di formazione phygital siano a oggi tra i più richiesti e apprezzati.
Tipologie di eventi formativi phygital
Gli eventi di formazione phygital non hanno una struttura fissa. Ne esistono infatti di diverse tipologie, tutte accomunate dal connubio online/offline.
Il caso più comune è quello che vede la conferenza svolgersi dal vivo, su di un apposito palco, con relatori, regia e pubblico presenti in sala. Essa può però anche essere seguita da casa in live streaming su di un’apposita piattaforma, con gli spettatori collegati da remoto in grado di intervenire attivamente ponendo domande agli speaker.
Questa dimensione, che ricorda i moderni programmi televisivi, all’occorrenza può subire numerose variazioni, mantenendo comunque integra l’identità di evento di formazione phygital. Un caso potrebbe vedere alcuni relatori fisicamente presenti sullo stage e altri collegati da remoto; una seconda ipotesi potrebbe non contemplare invece il pubblico dal vivo, rendendo fruibile l’evento solamente in live streaming; un’ulteriore opzione è quella che vede invece i relatori in sala, il pubblico in modalità mista e la regia che opera da un luogo ancora diverso.
Come puoi vedere, le opzioni a tua disposizione sono davvero moltissime e ti permettono di creare l’evento formativo phygital che più risponde alle tue esigenze e a quelle dei tuoi clienti.
Vantaggi di un evento formativo phygital
Perché dovrei investire soldi in un evento di formazione phygital? Non potrei risparmiare o concentrare tutto il mio budget su un evento solo online o solo offline?
Certo, nessuno te lo vieta. Ma i risultati che otterresti sarebbero ben diversi.
Oggi i tuoi clienti si posizionano dove preferiscono e se in quella posizione tu non sei presente e attivo… Beh, per loro non esisti.
Una conferenza phygital ti consente di praticare una comunicazione omnicanale, mettendoti nella condizione di raggiungere una vasta platea di pubblico che altrimenti ti sarebbe preclusa. Questo vale anche per gli ospiti e i relatori che intendi far partecipare al tuo evento.
Pensa a quante volte ti è capitato di dover rinunciare a uno speaker prestigioso perché impossibilitato a raggiungere la città in cui hai deciso di tenere il tuo learning. O a quanto potresti risparmiare se quest’ultimo partecipasse comodamente collegato dal suo studio. I benefici sono dunque molteplici e non si fermano certo a questo o ad aiutarti a definire il prezzo del biglietto.
Un evento di formazione phygital, che contempli dunque l’utilizzo del live streaming, ti offre già in partenza la possibilità di avere una registrazione in altissima qualità della tua conferenza. Un valore aggiunto, che puoi a esempio utilizzare per promuovere te stesso o il tuo brand o come materiale promozionale per il lancio della seconda edizione del tuo corso.
Come progettare un evento formativo phygital
Ora che ha deciso che l’approccio phygital è ciò che serve al tuo evento di formazione, non ti resta che iniziare a progettarlo. Per farlo, devi innanzitutto capire quale tipologia rispecchia meglio ciò che hai intenzione di realizzare. Una conferenza in cui nella location siete fisicamente presenti solo tu e un’altra decina di relatori non avrà a esempio bisogno di un servizio catering completo o di un gran numero di personale di accoglienza.
Quello che però non deve mai mancare se vuoi che il tuo evento di formazione sia in formato phygital è una regia efficiente e un apparato tecnico e tecnologico all’avanguardia. Devi infatti mettere il tuo pubblico nelle condizioni di seguire i vari interventi in live streaming senza intoppi e nella migliore qualità audio/video possibile. Dotati dunque di microfoni e telecamere di alto livello, di un’illuminazione adeguata e di una piattaforma virtuale che possa garantire il successo della tua conferenza in remoto.
Se provvederai a tutte queste necessità, puoi stare certo che il tuo evento formativo phygital avrà il successo che si merita, facendo guadagnare a te, al tuo brand e alla tua azienda nuovi livelli di prestigio e l’approvazione del tuo pubblico.