Sfruttare i social media per promuovere un evento è il modo migliore per farlo conoscere a un pubblico sempre più smart e digitale. Le piattaforme social sono infatti ormai diventate parte integrante della nostra quotidianità. Le utilizziamo per svago e per lavoro, per riempire i momenti morti della giornata oppure per tenerci in contatto con amici e conoscenti.
Anche se spesso ce lo dimentichiamo, i social media sono però anche un potentissimo strumento di marketing e promozione, attraverso il quale abbiamo la possibilità di raggiungere tantissime persone e trasformarle poi in nuovi clienti.
Quando organizzi un evento non puoi dunque rinunciare a utilizzare Facebook, Instagram e le altre piattaforme come base su cui realizzare una strategia di social media coverage, in grado di far circolare il tuo progetto a fini comunicativi, di vendita e di creazione di engagement.
Ma come si promuove un evento attraverso i social media? Ci sono alcuni step fondamentali da seguire.
Indice
Individua mission e target dell’evento
La prima operazione che devi fare è capire quali sono gli obiettivi che vuoi raggiungere con il tuo evento e qual è il pubblico che intendi intercettare. È infatti in base a questi due fattori che andrai a strutturare l’intera campagna comunicativa e promozionale del tuo progetto.
La promozione di un evento che mira a presentare e vendere un nuovo prodotto o un nuovo servizio ha una comunicazione diversa da uno che punta, ad esempio, a celebrare la storia dell’azienda. Allo stesso modo, se stai organizzando un convegno medico-scientifico la tua campagna social utilizzerà un tono e un linguaggio diverso da una indirizzata a formare nuove risorse under 25 in campo food.
Identifica i canali social da utilizzare
Una volta individuate mission e target di ciò che stai progettando, non ti resta che scegliere quali social media utilizzare per la tua campagna promozionale. Se Facebook e Instagram sono scelte praticamente obbligate, essendo le due piattaforme più utilizzate in assoluto, ce ne sono altre che puoi prendere in considerazione:
- Twitter: usato principalmente dai dispositivi mobili, è una piattaforma dedicata soprattutto alla circolazione di notizie, in tempo reale e non. È indicata per dare aggiornamenti e informazioni utili ai partecipanti;
- LinkedIn: è la piattaforma social professionale per eccellenza, dunque l’ideale se vuoi promuovere un evento di business, scientifico o educativo;
- Pinterest: tutto incentrato sulla componente visiva, è il luogo digitale in cui si va alla ricerca di idee e ispirazioni per i propri progetti. È dunque perfetto per promuovere quegli eventi che fanno dell’immagine e dello stile il loro fiore all’occhiello;
- TikTok: social media utilizzato in larga parte da un pubblico di giovani e giovanissimi, tutto basato su brevi video accompagnati da tracce audio, filtri ed effetti. Puoi sfruttarlo per lanciare delle challenge, delle sfide legate a ciò che il tuo evento punta a far conoscere o vendere.
Ricorda che non devi promuovere il tuo progetto su tutti i social media esistenti ma utilizzare quelli più in linea con la mission e il target che ti sei prefissato di raggiungere. Non tutti, inoltre, possono avere la stessa importanza: sta a te decidere su quale puntare maggiormente.
Crea un hashtag dell’evento da usare sui social media
Uno degli strumenti più efficaci a tua disposizione per fare promozione sui social media è creare un hashtag ufficiale dell’evento. Quello, cioè, che accompagnerà ogni singolo post che pubblicherai sulle piattaforme scelte e che ti sarà di fondamentale aiuto per far interagire le persone con te.
Per essere funzionale e performante, un hashtag deve essere:
- Unico;
- Semplice;
- Riconoscibile;
- Breve;
- Facile da capire;
- Non offensivo.
Occorre dunque sceglierlo in modo accurato e fare i dovuti controlli prima di legarlo per sempre a ogni immagine, video, news, annuncio che utilizzerai all’interno della tua campagna social.
Realizza un piano editoriale solido e strutturato
Ora che hai impostato le fondamenta della tua social media strategy, è tempo di creare un piano editoriale che ti accompagni prima, durante e dopo l’evento.
In questa fase nulla deve essere lasciato al caso: preparati un calendario in cui, accanto ai giorni del mese, inserirai tutti i contenuti che andrai poi a condividere sulle varie piattaforme che hai scelto di utilizzare.
Quando lo realizzi, tieni sempre bene in mente che ogni piattaforma ha le sue peculiarità. Ad esempio, uno stesso post può essere strutturato e formattato in maniera diversa quando viene pubblicato su Facebook e su Instagram.
I post che formano il tuo piano editoriale possono essere di vario tipo e comprendere immagini, video o articoli tratti dal tuo blog. Mi raccomando, ognuno di essi deve sempre essere correlato dall’hashtag ufficiale e dal link diretto al sito dell’evento; inoltre, è sempre bene chiudere ogni post con una call to action, un invito a far compiere un’azione – lasciare un commento, scaricare un pdf, iscriversi alla newsletter, etc – al lettore.
Racconta l’evento sui social media durante il suo svolgimento
Siamo arrivati al giorno dell’evento. Se fino ad adesso lo hai promosso sui social attraverso post che informavano i tuoi follower, adesso devi raccontarlo dal vivo unendo l’offline all’online. Per farlo, crea contenuti curati e di valore come:
- foto e video dei vari panel;
- video interviste ai relatori;
- video testimonianze dei partecipanti.
È importante che quest’ultimi siano coinvolti non solo dal vivo ma anche sul piano dei social. Devi infatti mantenere elevato il livello di engagement per tutta la durata dell’evento. Monitora dunque costantemente l’attività social dei tuoi ospiti, invitali a postare foto, stories, tweet e apprezzamenti sui loro profili utilizzando l’hashtag ufficiale e ricondividi i più interessanti sui tuoi canali.
Gran parte del lavoro dovrai infine farlo utilizzando le dirette che i vari social media ti offrono, in particolare Facebook e Instagram.
Dopo l’evento: fidelizza i partecipanti
L’evento si è concluso, ma non il tuo lavoro di promozione sui social. Ovviamente non devi continuare a sponsorizzare qualcosa che è già terminato ma utilizzare tutti i materiali che hai realizzato durante questo appuntamento per raggiungere il tuo intento principale: creare un rapporto stretto e duraturo con i partecipanti, che li trasformi in clienti soddisfatti e fedeli.
Il primo passo per ottenerlo è ringraziarli pubblicamente sui tuoi canali social, in modo da farli sentire davvero importanti per te e la tua azienda. Crea dunque un post in cui tiri le somme del tuo evento, suggerendo che se l’evento ha avuto successo è anche grazie a loro. I mesi successivi saranno poi dedicati a tenere viva la community, fornendogli periodicamente approfondimenti, offerte e nuovi contenuti per mantenere elevato il loro livello di fidelizzazione.
Ora che ti sei fatto un’idea su come sfruttare i social media per promuovere un evento, non ti resta che mettere in pratica ciò che hai appreso in questo articolo. Puoi stare certo che il tuo progetto ne guadagnerà in visibilità e prestigio!