Come organizzare corsi di formazione

Gli step fondamentali per organizzare corsi di formazione di qualità

Indice degli Argomenti

Organizzare corsi di formazione è il modo migliore per potenziare le capacità del tuo personale e incrementare il tuo business. Oltre a rappresentare una valida opportunità di crescita tanto per gli allievi quanto per i docenti, seminari e incontri formativi sono infatti un prezioso strumento di marketing e comunicazione, imprescindibile al giorno d’oggi se intendi promuovere efficacemente il tuo brand. Non c’è dunque da stupirsi che sempre più aziende si stiano lanciando in questa pratica.

Ma da dove partire per organizzare corsi di formazione di qualità? C’è un modello standard da seguire che vada bene per ogni impresa? La risposta, ovviamente, è no. Ci sono però degli step fondamentali che devi sempre percorrere quando decidi di progettare seminari di questo tipo.

Organizzare corsi di formazione: online o in aula?

La prima questione che devi affrontare quando intendi organizzare corsi formativi è scegliere se tenerli online o dal vivo. Questa è forse la decisione più importante di tutte, in quanto scegliere l’una o l’altra opzione cambia radicalmente non solo la gestione dei tuoi interventi ma anche l’iter progettuale dei seminari che stai creando. Cerchiamo di inquadrare meglio pro e contro di entrambe le soluzioni.

  • Organizzare corsi di formazione online ti permette di raggiungere un numero maggiore di partecipanti, superando le barriere spaziali e geografiche. Inoltre, nella maggior parte dei casi, ti esula dal fronteggiare spese per location, catering, accoglienza e alloggio per gli ospiti: indubbiamente un bel risparmio!
    Scegliere la via dell’e-learning ti impone però di dotarti di un’attrezzatura tecnologica adeguata; inoltre, incide moltissimo anche sul tuo modo di comunicare con i partecipanti. È infatti alquanto probabile che terrai i tuoi interventi da seduto, inquadrato via webcam a mezzobusto. Questa situazione limita i tuoi movimenti e fa della tua voce l’arma principale per tenere viva l’attenzione dei tuoi iscritti.
  • Organizzare corsi di formazione in aula, invece, ti offre la possibilità di avere un rapporto diretto con i partecipanti, permettendo anche a quest’ultimi di socializzare tra loro. Poter interagire in maniera concreta con gli allievi, infondendogli la propria esperienza non solo a parole ma anche attraverso la presenza fisica è un beneficio importante per i tuoi interventi.
    Di contro, devi preventivare tutte le spese di cui ti ho parlato poco sopra, incombenze che incidono non solo sul tuo portafoglio ma anche sui tempi di pianificazione dei tuoi seminari. Inoltre, un corso di questo tipo richiede la presenza simultanea di tutti gli iscritti, che dovranno dunque spostarsi dalla loro abitazione, se non addirittura dalle loro città o regioni. Metti quindi in conto che alcuni tuoi clienti, benché interessati, potrebbero essere costretti a rinunciare in quanto fisicamente impossibilitati a parteciparvi.

Se ancora sei indeciso su quale sia la giusta via da seguire, sappi che c’è anche una terza opzione: rendere i tuoi corsi di formazione degli eventi phygital, una soluzione mista che unisce le potenzialità degli eventi fisici con quelle degli eventi virtuali.

Aspetti tecnico-organizzativi dei corsi formativi

Una volta decisa la modalità con cui si terranno i tuoi seminari formativi, devi iniziare a ragionare su tutti gli aspetti logistici e tecnico-organizzativi legati all’evento. In primis la scelta del periodo più idoneo in cui svolgere i tuoi corsi e la loro durata, a cui segue la stesura del calendario didattico con tutte le attività da affrontare con i partecipanti. Non dimenticarti poi di stabilire per tempo i termini per l’iscrizione e stilare un piano costi accurato comprensivo di tutte le spese che devi fronteggiare. È infatti in base a quest’ultimo e al budget di cui disponi che sceglierai la location per i tuoi seminari e i vari servizi – accoglienza, catering, strutture per il pernottamento degli ospiti – che orbitano intorno a essa.

Materiale didattico per corsi di formazione

Organizzare corsi di formazione significa anche produrre tutto il necessario al corretto svolgimento delle lezioni, siano esse frontali o a distanza. Tu e i tuoi collaboratori siete chiamati a redigere contenuti come powerpoint, dispense, file audio e video, materiali che serviranno sia ai tuoi allievi per studiare e prendere appunti che a te come guida per i tuoi speech.

Ricorda inoltre che devi anche valutare l’apprendimento di quest’ultimi e ottenere da loro un feedback sui tuoi insegnamenti. Metti dunque in conto di preparare questionari e test di valutazione in grado di assolvere a questo compito.

Potresti infine pensare di fornire ai partecipanti una welcome box contenente al suo interno materiale formativo assieme a qualche gadget, da ritirare in sala al momento della registrazione o da inviare a casa dopo il pagamento della quota di partecipazione. Investire su penne, cartelline e fogli con sopra il nome o il marchio della tua azienda ti consente infatti non solo di offrire qualcosa di utile e tangibile agli iscritti ma anche di fare promozione e branding.

Attrezzatura tecnica e tecnologica per corsi formativi

Che tu abbia deciso di svolgere i tuoi corsi formativi in aula o da remoto, sappi che hai bisogno di una serie di attrezzature e tecnologia all’avanguardia.

Se la modalità scelta è in presenza, è buona norma dotare l’aula o la sala in cui si tengono i seminari di un apposito proiettore e di un impianto audio di alta qualità; assicurati inoltre che la location disponga di una rete wi-fi, così che gli allievi possano connettersi al web per scaricare materiali e documenti utili.

Diversamente, se decidi di organizzare corsi di formazione online munisciti di un PC di ultima generazione, in grado di supportare tutti i processi che devi eseguire, e fai sempre un test di velocità in download e upload per assicurarti di avere una connessione internet stabile.

Per quanto riguarda invece la ripresa video, essa deve provenire da una webcam con un’eccellente qualità di ripresa, minimo in HD, ancora meglio se in Full HD. Anche acquistare un microfono dedicato non ambientale, da cui la tua voce esca nitida e chiara, è una spesa che devi mettere in conto di fare.

Infine, è necessario abbonarsi a una piattaforma dedicata alla formazione online che supporti il numero di utenti iscritti al tuo corso.

Organizzare corsi di formazione: gratis o a pagamento?

Eccoci arrivati a un altro degli step fondamentali che devi affrontare se vuoi organizzare corsi formativi, ovvero scegliere se rendere quest’ultimi fruibili gratuitamente o attraverso il versamento di una quota di partecipazione. È una decisione su cui devi riflettere bene, tenendo conto anche del piano costi che hai precedentemente stilato.

Se il tuo obiettivo è di organizzare corsi di formazione interni alla tua azienda, dunque rivolti soltanto ai tuoi impiegati, è molto probabile che opterai per sobbarcarti interamente i costi e renderli gratuiti. In fondo, stai potenziando i tuoi dipendenti e quindi la tua azienda: è un investimento.

Al contrario, se vuoi proporre al pubblico il metodo di lavoro che hai faticosamente elaborato nel corso degli anni, rendere il corso a pagamento è una scelta sensata. Ma come calcolarne il prezzo?

Il consiglio è di fare una media tra la somma che stai investendo per organizzare il tuo corso di formazione, il valore che dai a ciò che vuoi vendere e i prezzi dei competitor.

Ricorda sempre che realizzare dei corsi gratuiti, introduttivi e magari solo di qualche ora, è un ottimo modo per invogliare i possibili clienti a iscriversi alla loro versione a pagamento. Se le persone a cui ti rivolgi non conoscono te e la tua azienda, questa è una buona occasione per abbattere la diffidenza nei tuoi confronti.

Promuovi efficacemente i tuoi corsi formativi

Puoi organizzare il più bel corso di formazione del mondo, ma se non lo promuoverai a dovere, è molto probabile che sarai tu l’unico suo partecipante.

Molte persone fanno l’errore di sottovalutare l’aspetto promozionale dei propri eventi, quando questo è invece uno dei fattori decisivi. Una comunicazione chiara ed efficace, che invogli il pubblico a iscriversi trasmettendogli autorevolezza e competenza, è ciò di cui hai bisogno. Per realizzarla hai tantissime frecce al tuo arco: sfrutta le potenzialità dei social network della tua azienda e creane altri dedicati al tuo corso; tieni aggiornati i tuoi contatti attraverso una newsletter settimanale; infine, non scordati della cara, vecchia pubblicità cartacea.

Mi raccomando, non farti prendere dall’entusiasmo e dalla voglia di fare tutto da solo. Fatti affiancare da un team di professionisti del settore. Questo ti garantirà una promozione molto più efficace e un maggiore ritorno finanziario e d’immagine.

Richiedi feedback ai partecipanti dei tuoi corsi di formazione

Una volta tenuto il tuo corso di formazione, le probabilità che tu voglia ripetere l’esperienza, soprattutto se, dai tuoi occhi, si è rivelata un successo, sono molto alte. Come fare dunque a capire se anche per i tuoi partecipanti è lo stesso? Quali sono gli aspetti che potresti cambiare o potenziare?

Ricevere un feedback dai tuoi iscritti è fondamentale se vuoi ottenere delle risposte concrete alle tue domande. Puoi ricavare queste informazioni facendo compilare loro dei questionari alla fine di ogni lezione, che andrai poi a utilizzare per i futuri seminari.

La prossima volta che organizzi dei corsi di formazione, tieni bene a mente tutti i consigli che hai letto in questo articolo. Eviterai di compiere i classici errori da principiante e garantirai ai tuoi iscritti un corso formativo realizzato a regola d’arte.

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