Nella costruzione di un evento di successo un ruolo chiave lo gioca la promozione. Quando sentiamo questa parola, la nostra mente va subito a volantini, spot pubblicitari, post sponsorizzati sui social network, dimenticandosi di uno degli strumenti più efficaci di cui disponiamo: i gadget.
In un mondo sovraccaricato di informazioni, quest’ultimi sono infatti un ottimo veicolo attraverso il quale far circolare il nome o il marchio della propria azienda in maniera indiretta e capillare. Inoltre, benché svolgano la stessa funzione di una pubblicità, dai vostri clienti sono percepiti come un gradito regalo e non come un qualcosa di invadente, di cui ci si potrebbe perfino annoiare.
Quando organizzi un evento, sia esso virtuale o in presenza, e decidi di far pagare un biglietto ai tuoi iscritti, omaggiarli con alcuni gadget promozionali è la scelta migliore che tu possa fare. In primis perché regali loro qualcosa di tangibile, che resta, attraverso il quale materializzare la tua idea di business. Poi perché consegni nelle loro mani oggetti di uso quotidiano, articoli ad alto tasso di diffusione capaci di sensibilizzare il tuo brand nel pubblico in target che stai ricercando.
Quello che devi tenere bene a mente è che la spesa per questi gadget non è un dazio da pagare perché i tuoi servizi devono essere omologati a quelli dei tuoi competitor. È un investimento a lungo termine che stai facendo sulla tua azienda.
Ecco spiegato perché il marketing per gli eventi si sta sempre più affidando a questo potentissimo strumento promozionale, spingendo sulla produzione di oggetti brandizzati che le persone possano utilizzare, esporre e condividere, pubblicizzando allo stesso tempo il tuo marchio.
Ma quali sono i gadget per eventi su cui puntare per consolidare il rapporto con i propri clienti e dipendenti? Andiamo a scoprirli insieme!
Indice
Gadget per eventi: gli evergreen
Ci sono dei gadget che non possono assolutamente mancare in una welcome box che si rispetti. Sono quegli oggetti che i partecipanti cominciano a utilizzare già a partire dall’evento stesso:
- Penna o matita
- Bloc-notes, quaderno o agenda
- Lanyard
- Portachiavi
- Chiavetta usb con materiale informativo
Ognuno di questi materiali è brandizzato con il nome e il marchio della tua azienda o, in alternativa, con quello dell’evento stesso.
Valuta anche l’opzione di regalare un capo d’abbigliamento (una maglietta, una felpa, un cappellino): magari non lo indosseranno sul momento, ma rimarrà comunque nel loro guardaroba.
Zaini e borse: il tuo brand in spalla
Dove raccogliere tutti i gadget evergreen che ti ho appena proposto?
Se non vuoi ricorrere a una banale busta di plastica, puoi optare per una borsa appositamente realizzata per il tuo evento. Gli iscritti avranno così il tuo logo sempre in spalla.
Generalmente, le più utilizzate sono di due tipi: lo zaino a sacca, sportivo e dinamico, e la tote bag, ecologica ed estiva. Ti consiglio di compiere la tua scelta tenendo conto sia della stagione in cui si tiene il tuo evento che di ciò che stai promuovendo.
Quando è la location a fare il gadget
Ora che ti sei fatto un’idea su quali sono i principali gadget da regalare agli iscritti dei tuoi eventi, proviamo ad allargare gli orizzonti.
Potresti ad esempio voler organizzare un corso di formazione per gli impiegati della tua azienda in estate, magari in una località di mare. Quali gadget regalare ai partecipanti in questa occasione?
Una buona idea è quella di racchiudere in una tote bag penna, bloc-notes, un cappellino e un asciugamano o un telo mare con il logo del tuo brand. Gli iscritti porteranno così il tuo brand in spiaggia con loro.
Se invece volessi tenere i tuoi eventi in una location di campagna, come un’azienda agricola, perché non omaggiare i tuoi partecipanti con una selezione di prodotti tipici del luogo (una bottiglia di vino, una bottiglia d’olio, delle confetture) recanti il tuo marchio sull’etichetta? Uniresti in questo modo pubblicità e gusto.
Ora che hai una visione d’insieme sui gadget da utilizzare quando organizzi un evento, non puoi sbagliare: scegli quello che fa al caso tuo!